Progetto cliente privato 10
Cliente:
Cliente privato - Corato (BA)
Anno di realizzazione
2024
Designer
Arch. Esther Tattoli
L'architetto che ha curato il progetto ha voluto dare valore agli ampi spazi di questa villa utilizzando le tonalità del legno e valorizzandone la componente materica.
L'utilizzo del legno al naturale come leit-motiv dell'intero progetto ha una finalità ben precisa: riempire visivamente gli spazi e dare calore all'intero corpo volumetrico.
Nello specifico, per la zona living abbiamo realizzato una libreria in rovere a tutt'altezza con mensole da 8 cm e fianchi trasversali da 4 cm. La libreria si sviluppa sia in orizzontale, con una madia nella parte inferiore composta da 4 vani (due cassetti e due ante a ribalta), sia in verticale con un vano a due ante.
A completare la parete, una cappottiera a tutt'altezza, sempre in rovere, che dona continuità all'intera composizione ed è, al tempo stesso, funzionale poichè collocata accanto all'ingresso.
La parete laterale è stata impreziosita con un mobile sotto-scala a tre vani e con degli scalini a pedata ampia che invitano agevolmente al piano superiore.
La zona living si completa con una parete attrezzata retroilluminata, rivestita con carta da parati sui toni del tortora e mobile a sospensione laccato verde oliva.
In camera da letto, una boiserie in palissandro a tutt'altezza, divide internamente gli spazi. Le due porte scorrevoli in vetro bronzato conducono rispettivamente nella cabina armadio e nel bagno privato.
Sulla parete opposta, la testiera del letto non si sviluppa come elemento a se stante ma, al contrario, è parte integrante dell'intera parete. Boiserie in palissandro a tutt'altezza si intersecano con pannelli in legno laccato grigio creando un effetto dinamico tra i vari volumi.
La cabina armadio è totalmente a vista, realizzata in legno laccato grigio con cassetti antracite.
Nel bagno privato, l'ingresso nella vasca è agevole grazie a tre gradini realizzati su misura con lo stesso legno del parquet.
Il mobile bagno, si compone di una mensola a sospensione su cui si poggia un lavabo da appoggio e un vano contenitore sotto la mensola. A completare l'arredo del bagno, uno specchio retroilluminato in cui è stato ricavato l'alloggio per la rubinetteria oro.
Il progetto, nel suo insieme regala al suo committente, una casa di pregio in cui ogni ambiente è stato studiato per accoglierlo nel migliore dei modi. Dalla scelta delle finiture, al posizionamento delle luci, l'intero progetto è volto alla valorizzazione del legno e delle sue tonalità naturali.