Progetto negozio 06
Cliente:
Accessori - Molfetta (BT)
Anno di realizzazione
2023
Designer
Paola Papagno (Legno Design)
L'arredo di questo negozio è stato interamente progettato dalla nostra designer Paola e realizzato all'interno del centro commerciale "Gran Shopping Mongolfiera" a Molfetta.
Abbiamo creato un arredo che valorizzasse al meglio i prodotti esposti ed, al tempo stesso, sfruttasse al massimo lo spazio a disposizione.
Tutta l'illuminazione è stata concepita per focalizzare l'attenzione del cliente, sulle zone espositive.
Led a luce naturale percorrono tutti i lati delle vetrine, mentre le teche sono illuminate da illuminazione sospesa.
Proprio in virtù di una finalità commerciale ed espositiva, l'arredamento del negozio, vive di contrasti cromatici e di chiaroscuri. Il rovere si contrappone al verde petrolio, donando un senso di ricercatezza e stile a tutto l'arredo.
Per le vetrine, abbiamo utilizzato il rovere naturale fiammato, il cui colore tenue risponde al verde petrolio delle pareti e degli armadietti contenitivi che si trovano al di sotto delle teche espositive.
Sulla base delle teche, degli inserti in rovere richiamano la medesima materialità delle vetrine espositive.
Sulla parete alle spalle delle teche abbiamo applicato una lastra di marmo verde Alpi per spezzare l'effetto monocromatico del muro senza però inserire un elemento che potesse distogliere l'attenzione dagli oggetti esposti.
Le vetrine laterali sono sospese. Questa non è solo una scelta puramente stilistica ma, anche funzionale. Infatti, con le vetrine a sospensione, si rendono accessibili anche gli spazi inferiori, utilizzati in questo caso come zone espositive.
Sulla zona ingresso due vetrine illuminate espongono i prodotti verso il passeggio del centro commerciale richiamando l'attenzione sui prodotti esposti al loro interno.
Il concetto di fondo, alla base di questo progetto, si focalizza sul valore intrinseco della tipologia di prodotti che il negozio tratta. Il pregio dei prodotti venduti (perlopiù borse e orologi di alta gamma), doveva quindi riflettersi anche nell'arredo, affinché l'idea di ricercatezza e lusso, rappresentasse un filo conduttore tra il prodotto e lo spazio che lo contiene.